Progetto Genitori 4.0

Il progetto Genitori 4.0 ha come principale obiettivo quello di rendere attuabile una strategia di lavoro comoda e flessibile per i dipendenti della Start System srl e che possa nello stesso tempo contemperare l’esigenza aziendale di coprire le richieste che ci pervengono dalla clientela nell’arco delle otto ore giornaliere distribuite nelle fasce orarie 9:00 -13:00 e 15:00 – 19:00. Il progetto ci ha dato la possibilità di delocalizzare attraverso il telelavoro questo tipo di servizio, attraverso l’adozione di strumenti più efficienti di quelli attualmente in uso per connetterci agli hardware dei clienti e che permettano al contempo di monitorare la distribuzione oraria delle presenze a lavoro ed organizzare al meglio la gestione degli orari pur non essendo i lavoratori fisicamente in azienda. Per l’adozione di tale misura è stato necessario dotare l’azienda di quattro postazioni autonome da trasferire a casa di ciascuna delle risorse umane, ogni postazione è stata dotata di software di condivisione e monitoraggio in sincrono garantendo al contempo la connessione da remoto alle infrastrutture informatiche dei clienti che fruiscono della nostra assistenza.

La possibilità di lavorare da remoto è stata armonizzata anche con la predisposizione di un’infrastruttura

tecnologica che garantisce la possibilità di avere accesso a dati e piattaforme anche quando si è fuori casa. Ciò permette di conciliare l’operatività con esigenze di spostamento per motivi familiari. In questo modo è stato possibile per i dipendenti di Sart System srl ottimizzare i propri tempi di vita. Sul piano tecnico ciò ha significato attuare un trasferimento di tutta l’operatività aziendale su un supporto smaterializzato attraverso soluzioni di cloud computing. Questo strumento, come tutti gli altri previsto dal progetto, è rivolto a tutti i componenti dello staff: ha reso più facile la condivisione del materiale di lavoro, la gestione della parte amministrativa,  l’integrazione delle competenze e lo scambio di informazioni fra i lavoratori.

Il progetto Genitori 4.0, come dice il titolo stesso, ha quindi nel complesso creato le migliori condizioni per permettere a tutti i lavoratori della Start System di raggiungere una genitorialità più profonda, responsabile e matura, senza per questo dover rinunciare alla propria soddisfazione personale attraverso il lavoro. A venire in aiuto dell’azienda nel suo complesso e di ogni suo singolo componente è stata la tecnologia, unita alla salda risolutezza di ogni membro coinvolto.

Genitori 4.0 ha previsto anche dei percorsi formativi per i dipendenti, finalizzati a rendere maggiormente efficiente le innovazioni introdotte in azienda.

La consulenza per la formazione realizzata dalla consulente Maria Grazia Giannelli per la Start System srl ha avuto inizio con l’attività di analisi dei fabbisogni formativi del personale aziendale. L’analisi è stata condotta sulla base di una preliminare attività conoscitiva della realtà aziendale e delle esigenze personali dello staff coinvolto. L’orientamento verso specifiche tematiche da trattare nei percorsi formativi ha tenuto conto sia degli specifici obiettivi di crescita della Start System, sia delle attitudini personali e delle esigenze concrete dei lavoratori coinvolti.

In seguito sono stati progettati tre percorsi formativi con relativa preparazione delle lezioni, elaborazione delle dispense da distribuire agli allievi e pianificazione dei calendari in base alla esigenze del personale coinvolto. E’ stato inoltre disposto un piano di monitoraggio e verifica in itinere e finale dei risultati dell’apprendimento con relativa redazione di un bilancio delle competenze in uscita per i lavoratori coinvolti.

Le docenze sono state effettuate dalla stessa Maria Grazia Giannelli, in possesso degli opportuni titoli e di adeguata esperienza di docenza in materie simili a quelle scelte per il piano di innovazione Family friendly.

Sono stati effettuati i seguenti corsi:

Leadership e cultura aziendale

E’ un percorso formativo volto a consolidare la percezione individuale del proprio ruolo in azienda attraverso l’individuazione dell’importanza ed unicità delle proprie competenze. L’analisi delle caratteristiche fondamentali del leader induce a riconoscerne l’autorevolezza, incrementare la propria motivazione personale fino ad innescare meccanismi di emulazione utili a rendere ogni lavoratore leader di se stesso..

Organizzazione aziendale

Percorso utile a conoscere ed applicare in azienda modelli organizzativi classici o innovativi, soprattutto nell’ambito delle metodologie avanguardistiche di gestione del lavoro e distanza e in modalità smart.

Benchmark funzionale

Analisi di metodologie di benchmark funzionale di processi tecnologici e organizzativi simili ma in contesti diversi.

Approfondimento di case history specifici di riorganizzazione aziendale a seguito dell’introduzione di strumenti di lavoro a distanza, in modalità smart e flessibile, finalizzati all’analisi preliminare delle opportunità e dei rischi connessi all’introduzione delle innovazioni del presente progetto.

A corredo del progetto è stata inoltre realizzata una campagna comunicativa attraverso social network che ha generato un rilancio complessivo dell’immagine dell’azienda associata agli obiettivi e ai risultati raggiunti nell’ambito dell’iniziativa Genitori 4.0.